Direzione regionale Bolzano

Ti trovi in: Home - Servizi - Assistenza ai contribuenti disabili

Assistenza ai contribuenti disabili

Versione in tedesco

La Direzione Provinciale di Bolzano ha attivato un servizio di assistenza dedicato alle persone con disabilità, impossibilitate a recarsi presso gli sportelli degli uffici o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza dell’Agenzia delle Entrate.

Il servizio offre le seguenti prestazioni: assistenza sulle dichiarazioni fiscali, informazioni e assistenza per fruire delle agevolazioni fiscali, chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento, rilascio e duplicazione del codice fiscale, variazioni in Anagrafe Tributaria.

I cittadini che intendono avvalersi di tale servizio possono rivolgersi alle Associazioni ed Enti che operano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità e che hanno sottoscritto una convenzione con la Direzione Provinciale di Bolzano.

Presso ogni ufficio territoriale dell’Alto Adige è stato individuato un referente del servizio che si occupa della gestione del primo contatto con l’Agenzia, preferibilmente su appuntamento.


Coordinatore provinciale: Laura MARRA
tel. 0471 1945 602 - fax 0471 1945 699
e-mail: dp.bolzano.sc@agenziaentrate.it

Ufficio Territoriale di Bolzano

Referente: Annamaria MIGLIACCIO
tel. 0471 1945 490 - fax 0471 1945 493
e-mail: annamaria.migliaccio@agenziaentrate.it

Ufficio Territoriale di Bressanone-Brunico

Referente: Andrea PLAICKNER
tel. 0471 1945 713 - fax 0471 1945 799
e-mail: andrea.plaickner@agenziaentrate.it

Ufficio Territoriale di Merano

Referente: Silvia BERGAMO
tel. 0471 1945 939 - fax 0471 1945 998
e-mail: silvia.bergamo01@agenziaentrate.it


Elenco delle Associazioni convenzionate con la Direzione provinciale di Bolzano dell'Agenzia delle Entrate per supportare il contribuente con disabilità

Denominazione

Indirizzo

Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del lavoro
– sez. di Bolzano

Bolzano, via Cappuccini n. 11

Unione Italiana Ciechi – sez. di Bolzano

Bolzano, via Garibaldi n. 6/62


Ricordiamo che tutti i funzionari dell’Amministrazione fiscale a disposizione dei contribuenti per l’assistenza domiciliare sono dotati di tesserino di riconoscimento e il servizio viene svolto esclusivamente su richiesta degli interessati: nessuno è stato mai - e mai sarà - incaricato dall’Agenzia delle Entrate di contattare il pubblico per offrire servizi di assistenza.


Documentazione: Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità