Direzione regionale Bolzano

Iniziative 2011

Versione in tedesco


gennaio 2011

L’organizzazione dell’Ufficio dell’Agenzia e i servizi offerti sono stati presentati a 15 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale in lingua tedesca di Brunico, che hanno visitato l’Ufficio il 17 gennaio 2011.





maggio 2011

Il 10 maggio un funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Brunico si è recato presso l’Istituto Tecnico Commerciale in lingua tedesca di Brunico, incontrando circa 25 studenti. A loro è stata illustrata l’organizzazione dell’Agenzia e sono stati presentati i vari servizi offerti dagli uffici. È stato inoltre fatto visionare un filmato sulla legalità fiscale e consegnato l’opuscolo ‘Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare’: una piccola guida per ragazzi sui principi tributari.



La 4ª classe B - Programmatori dell’Istituto Tecnico in lingua tedesca “Franz Kafka” di Merano ha visitato l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate il 31 maggio 2011.
Durante l’incontro, un funzionario ha illustrato ai partecipanti i principi generali del “mondo fiscale”, per spiegare ai contribuenti di domani le funzioni che questa istituzione riveste nella gestione delle entrate tributarie nel nostro Paese.
Al termine dell’incontro, che i circa 20 alunni e la professoressa che li accompagnava hanno trovato estremamente interessante, è stato consegnato l’opuscolo ‘Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare’: una piccola guida per ragazzi sui principi tributari.






giugno 2011

Giovedì 09 giugno 2011 l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Merano ha ospitato la 4 classe A/P dell’Istituto Tecnico in lingua tedesca ‘Franz Kafka’ di Merano.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato 17 studenti ed il professore dr. Patscheider, il funzionario Clemens Tschenett ha introdotto i partecipanti al “mondo fiscale” in generale, illustrando i servizi prestati ai contribuenti e le funzioni svolte dai collaboratori dell’ufficio. Anche in questa occasione, gli alunni hanno dimostrato uno spiccato interesse per la materia, richiedendo spesso approfondimenti.
Al termine dell’incontro ad ogni studente è stato distribuito l’opuscolo di ‘Fisco e Scuola’, una piccola guida introduttiva ai principi tributari.





dicembre 2011

Le iniziative di Fisco e Scuola sono proseguite fino alla fine dell’anno: il 20 dicembre 2011, 37 studenti di due classi degli Istituti Tecnici Commerciali di Merano (H.O.B. "F. Kafka" in lingua tedesca e I.T.C. "L. Pisano" in lingua italiana) hanno visitato l’Ufficio di Merano. Gli studenti hanno ricevuto informazioni sull’Agenzia, trattando anche argomenti conformi con il programma scolastico.
Al termine dell’incontro è stato distribuito l’opuscolo "Fisco e scuola", nelle versioni italiana e tedesca. Tutto il percorso è stato pianificato in versione linguistica italiano - tedesco.