Direzione regionale Bolzano

Iniziative 2013

Versione in tedesco

Cinque scuole, 8 classi, 158 studenti: sono questi i numeri del progetto ‘Fisco e Scuola’ realizzato nel 2013 dagli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Bolzano, attraverso 5 incontri tenuti negli uffici e uno nelle scuole, con l’obiettivo di sviluppare nei giovani la cultura della legalità fiscale.

Durante le visite negli uffici territoriali, presso gli info-point e gli sportelli sono state illustrate in concreto le attività svolte dall’Amministrazione finanziaria e i servizi offerti ai contribuenti, per esempio come si registra un contratto di locazione, cosa fare in caso di smarrimento della Tessera Sanitaria o come chiedere la compilazione del modello Unico. Le visite poi, insieme alla spiegazione dell’organizzazione e delle competenze dell'Agenzia, hanno previsto un momento per discutere e rispondere alle domande e alle curiosità dei partecipanti. I ragazzi hanno mostrato curiosità soprattutto per l’attività di controllo, ma si sono dimostrati attenti anche alle agevolazioni fiscale per le imprese fondate dai giovani e ai problemi inerenti l’apertura di una nuova attività d’impresa.

Il 19 febbraio a Brunico un funzionario ha tenuto una lezione presso la scuola media dell’Istituto pluricomprensivo in lingua italiana, di fronte a 50 studenti.

Sempre il 19 febbraio , 21 studenti di 2 classi dell’ Istituto Tecnico Economico "Raetia" di Ortisei hanno fatto visita all’Ufficio Territoriale di Bolzano.

Ancora a Bolzano, il 19 marzo , si sono recati 20 studenti dell’IPCST "Claudia de Medici".

Il 16 maggio i 21 studenti della 5B della Wirtschaftsfachoberschule di Merano sono stati accolti dall’Ufficio di Merano, che il 18 e 19 novembre è stato visitato nuovamente da 2 classi dell’Istituto Tecnico Commerciale Franz Kafka di Merano (46 studenti in tutto).

Agli studenti coinvolti nel progetto sono stati inoltre consegnati i kit “Insieme per la legalità fiscale” realizzati dall’Agenzia delle Entrate: un poster, un pieghevole, un opuscolo e un Dvd che hanno come protagonisti due originali personaggi che accompagnano i ragazzi lungo il cammino dell’educazione civica fiscale.



Il Fisco incontra i professori

Nel corso di tre giornate nel mese di aprile , in virtù di un accordo con l’intendenza scolastica si sono tenuti inoltre degli incontri con i professori. È stato fatto conoscere il progetto “Fisco e Scuola” ai docenti, evidenziandone obiettivi e potenzialità, oltre a presentare il materiale utilizzato.

Anche con i professori sono quindi stati discussi gli aspetti organizzativi e tecnici di funzionamento dell’Agenzia delle Entrate, così come vengono abitualmente illustrati durante gli incontri con le classi di studenti.