Direzione regionale Bolzano

Iniziative 2014

Versione in tedesco

Si è protratto per tutto il 2014 il progetto di “educazione alla legalità e contribuzione come strumenti di equità sociale posti alla base del funzionamento della cosa pubblica”, rivolto alle scuole e realizzato dall’Agenzia delle Entrate.

Il mondo del fisco ha incontrato le scuole illustrando i compiti, l’organizzazione e le competenze dell’Agenzia delle entrate, anche con una visita al front-office degli uffici, tra gli sportelli polifunzionali e quelli per l’assistenza dedicata; gli incontri sono quindi proseguiti con l’illustrazione dei principi fiscali e delle principali imposte, fornendo informazioni sui controlli e rispondendo alle richieste di approfondimenti e alle curiosità degli studenti.

Il 30 gennaio 20 studenti dell’Istituto commerciale WOS di Merano hanno visitato l’ufficio di Merano, così come i 24 alunni della 5a C della Handelsschule Meran il 4 febbraio .

Il 20 febbraio la 4a classe - opzione economico sociale del Liceo delle Scienze Umane e Artistico "G. Pascoli" si è recata all'ufficio Bolzano, mentre il 7 aprile ancora l’Ufficio di Merano ha accolto 15 studenti della Volkshochschule “Urania”.

Molto alto l’interesse di ragazzi e ragazze, che hanno rivolto ai funzionari le domande più disparate in merito a spese detraibili e deducibili, redditometro ed evasione fiscale, e chiesto approfondimenti su temi diversi: registrazione dei vari tipi di contratti, gioco d'azzardo e lotterie, redditi di fonte illecita e tassazione del patrimonio detenuto all'estero.

Verso la fine dell’anno scolastico, il 16 maggio , nell’Istituto Tecnico Economico "Falcone e Borsellino" di Bressanone si è tenuto un incontro con 4 classi dove, tra l’altro, è stato presentato il Modello Unico ed è stata fatta una simulazione della sua compilazione insieme ai 40 studenti presenti.

La serie di incontri si è conclusa il 10 dicembre , quando un funzionario dell’Ufficio di Brunico si è recato presso l’istituto tecnico commerciale in lingua tedesca per incontrare i 25 studenti della 3C.

Grazie a Sabine Arata, Corrado della Corte, Gianluca Dalla Vecchia, Alois Fauster, Tiziana Reale, e Clemens Tschenett, che hanno tenuto gli incontri accompagnati, come sempre, dai simpatici Pag e Tax , i due protagonisti degli opuscoli e dei filmati prodotti dall’Agenzia per spiegare ai giovani il mondo del Fisco.



Nelle foto due momenti della visita all'ufficio di Bolzano da parte della 4a classe - opzione economico sociale del Liceo "Pascoli": la spiegazione in aula e la visita al front-office

Incontro Fisco e Scuola a Bolzano