Direzione regionale Bolzano

Iniziative 2015

Versione in tedesco

Nel corso del 2015 il progetto Fisco e Scuola ha coinvolto quasi 170 studenti di due scuole.

Il 13 febbraio , il 24 febbraio e il 20 maggio tre classi dell’Istituto tecnico commerciale meranese “Franz Kafka” hanno visitato l’Ufficio Territoriale di Merano e, accompagnati da due funzionari, hanno potuto osservare anche in termini pratici il funzionamento degli uffici dell’Agenzia.

Il 5 giugno si è svolto un incontro presso l’Istituto tecnico commerciale in lingua tedesca di Brunico, dove un funzionario ha incontrato gli studenti di una 5ª classe illustrando l’organizzazione dell’Agenzia e le sue competenze, i principi del sistema tributario italiano e i controlli che l’Agenzia effettua. Particolare interesse ha destato la novità rappresentata dal modello 730 precompilato.

Gli ultimi due incontri si sono tenuti il 17 dicembre , nell’aula magna presso l’ITC in lingua tedesca a Brunico: due classi di 5ª (5B e 5D) nella prima parte della mattinata e due classi (5A e 5C) in un momento successivo. Una novantina tra ragazzi e ragazze hanno appreso gli aspetti organizzativi e tecnici di funzionamento dell’Agenzia nel confronto con due funzionari.

Gli incontri sono stati seguiti dai referenti del progetto dei diversi Uffici Territoriali: Alois Fauster, Tiziana Reale e Evelyn Wegleiter, accompagnati da Gianluca Dalla Vecchia dell’Ufficio Controlli che ha approfondito la parte relativa all’area di prevenzione e contrasto all’evasione.
A tutti gli studenti è stato consegnato il materiale didattico presente nel kit “Insieme per la legalità fiscale".